Grottammare

Benvenuti nella riviera picena delle palme. Uno splendido paesaggio che dal mare porta ad una armoniosa e lussureggiante fascia collinare fino alla catena dei Monti Sibillini.

Il paesaggio è caratterizzato dalla macchia mediterranea.

Grottammare, con il vecchio incasato medioevale, è uno dei borghi più belli d’Italia.

"L’azzurro del mare, gli ameni colli verdeggianti, la dolcezza del clima e il profumo dei fiori e degli aranci formano una poesia pari alla celeste armonia dei suoni..." Franz Liszt a Grottammare, 1868

Patria di due illustri personaggi: Papa Sisto V, e dello scultore Pericle Fazzini.

Il bellissimo Lungomare, le spiagge dorate, il mare vitreo, la pista ciclabile che collega la Riviera, la genuinità e l’accoglienza dei suoi abitanti, unite ad alle tante iniziative organizzate, come Il Festival dell’Umorismo "Cabaret Amoremio", il Festival Liszt, il Festival del teatro di strada, il Palio del Pattino… offrono soggiorni indimenticabili.

A seguito dell’espugnazione della città nel 1525 da parte del pirata Dulcigno, il borgo fu fortificato con mura, porte e un Torrione detto "della battaglia". Attualmente esso ospita molte delle opere del nativo "scultore del vento", uno dei pi&├╣grave; grandi artisti del Novecento, Pericle Fazzini.

Nella Chiesa di Sant’Agostino del XVI secolo è conservata una Madonna della Misericordia di Vincenzo Pagani (1577). Nella vicina Piazzetta Peretti si gode di una vista eccezionale dal portico balconato dell’edificio che ospita lo storico Teatro dell’Arancio, nei cui pressi sorge la Torre dell’Orologio.

Merita una visita la nobile Chiesa di Santa Lucia (1597) fatta erigere da Camilla Peretti in memoria del fratello Sisto V Felice Peretti divenuto papa. Al medesimo è dedicato il Museo Sistino allestito nellaChiesa di San Giovanni Battista.

Nella collina che domina il borgo si trovano i resti di una Rocca eretta nei secoli IX-X.

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo Grottammare divenne meta elegante per la vacanza di nobili, scrittori ed illustri personaggi come Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Liszt ai quali si deve la realizzazione dei numerosi ed eleganti villini.
Richiedi un preventivo personalizzato
dal al sistemazione camere adulti bambini età dei bambini
pulsante